CHI SIAMO

L’associazione EsseTV opera da oltre 10 anni nel settore della telecomunicazione e concentra la propria attività sulla produzione e diffusione televisiva di format sociali, culturali, religiosi, politici e musicali. L’associazione ha sede a Lamezia Terme ma opera su tutto il territorio calabrese. Fondata il 10 novembre 2008 grazie alla tenacia di una pioniera della tv al femminile, Rita Cuda, che ha dedicato gran parte della sua vita a quella che era la sua passione più grande: la televisione. Il presidente è oggi Francesco Santoro. Ad oggi l’associazione dispone degli lcn 98 e 112. Da agosto 2022 l’associazione EsseTV è iscritta al Registro Unico Nazionale degli enti del Terzo settore (RUNT).
Mission
Essetv si apre ad un modo nuovo di fare televisione, con una produzione televisiva esclusivamente propria che esula dai canonici metodi delle televisioni private.
EsseTV nasce con lo scopo di portare nelle case di tutti i Calabresi la storia, il folklore, gli usi, i costumi, le tradizioni popolari più significative. Attenta e sensibile alle tradizioni culturali, è proiettata al recupero e alla salvaguardia dei valori morali, etnici, culturali, religiosi e sociali delle comunità calabresi. Inchieste e talk, format di approfondimento, informazione e intrattenimento: contenuti editoriali sempre più apprezzati da un trend di telespettatori in costante crescita.
Essetv è aperta a tutte le Associazioni del territorio ma anche ai cittadini che vogliono partecipare allo sviluppo di questo prezioso strumento che è ESSETV. Infatti la S sta per sociale, quindi tutti noi.
Svolgiamo inoltre attività giornalistiche privilegiando le istanze provenienti dal territorio, i disagi della gente comune, le tematiche e problematiche di attualità, seguendo gli eventi istituzionali, culturali e di cronaca di maggior rilievo, rivolgendo particolare attenzione al mondo del sociale, alla sfera religiosa, alla solidarietà. È dunque un’associazione aperta al cittadino in cui i soci mettono a disposizione le proprie competenze e le proprie strumentazioni per produrre contenuti multimediali. C’è una particolare attenzione alle categorie sensibili del paese quali giovani, anziani, disabili ai quali sono indirizzate trasmissioni e che al contempo sono spesso invitati a parteciparvi attivamente. Per un maggiore coinvolgimento dei giovani l’associazione è inoltre presente su canali social quali Facebook e Instagram.